New York è servita da tre principali aereoporti (in piu un altro piccolo aereoporto  — Mac Arthur Airport — è situato a Long Island). Il trasporto pubblico è  il metodo piu economico per spostarsi tra la citta’ e gli aereoporti, ma può essere frustrante e lento – nessuno degli aereoporti locali e’ particolarmente vicino o conveniente. Pullman o pulmini privati sono solitamente il miglior compromesso, tuttavia la presenza di altri passeggeri a bordo puo allungare le tempistiche di viaggio.

Di particolare rilevanza il servizio offerto da Blue Super Shuttle (www.supershuttle.com) che offre servizi porta a porta tra New York City e i tre maggiori aereoporti. I taxi gialli possono essere fermati a bordo strada o presi in aree designate all’esterno dei terminal. Consigliamo di evitare i servizi di auto con coducente privati e gli autisti irregolari al di fuori dei teriminal in quanto illegali.

JFK International Airport (www.panynj.gov)

Con due dollari e cinquanta e circa due ore di viaggio, il connubio Pullman e metro dal JFK a Manhattan è incredibilmente economico. Un volta arrivati all’aereoporto cercate lo yellow shuttle bus (pullmino giallo) diretto ad Howard Beach station (servizio gratuito) e in seguito prendete la linea metropolitana A verso Manhattan. Alternativamente, consigliamo di spendere qualche dollaro in più e usufruire dell’ottimo airtrain. Appena recuperati i bagagli seguite le indicazioni per l’airtrain che al prezzo di 5 dollari connette il JFK con le linee A, E, J e Z e la Long Island RailRoad. Se siete di fretta prendete il primo treno per Manhattan sulla LIRR (prezzi tra I 3.50 e 7 dollari, tragitto circa 20 minuti), altrimenti prendete la linea E verso Manhattan. Per maggiori informazioni: http://www.airtrainjfk.com.
Pullman e bus privati sono un buon compromesso tra valore e convenienza. New York Airport Service (www.nyairportservice.com) ha frequenti tratte tra Manhattan e JFK (sola andata 15$, andata e ritorno 27$), da mattina presto a sera tardi, con fermate a Grand Central Terninal, Penn Station e Porth Authority e all’esterno di diversi hotel di Midtown (con supplemento). E’ possible raggiungere La Guardia Airport al prezzo di 13$ tramite il servizio pullman. Blue Super Shuttle offre un servizio a 19$ a persona nel caso vi rechiate in hotel, altrimenti se la vostra destinazione e’ una casa privata il prezzo e’ di 21$ per la prima persona e 12$ per le rimanenti.
Un taxi giallo da JFK a Manhattan costa la tariffa fissa di 45$ piu pedaggi — solitamente $4, piu mancia (non siate braccine corte, lasciate almeno 7$). Il costo da Manhattan a JFK dipende dal consumo, ma è ammonta più o meno alla stessa cifra.

LaGuardia Airport

Il modo piu economico per raggiungere Manhattan è prendere il Pullman M60 (2.50$) che connette l’aereoporto all’incrocio tra Broadway e la 106esima strada. La corsa richiede circa 40-60 minuti, in dipendenza del traffico ed è attiva dalle 4 di mattina all’ 1.30 di notte. Scendete all’incrocio tra Lexington Ave e la 125esima strada per poter prendere le linee 4, 5 o 6 della metropolitana. A MalcomX Boulevard e 125esima per la 2 e la 3, a St. Nicholas Avenue per la A, B, C e D o a Broadway e 116esima o 110ima strada per la 1 e 9. New York Airport Service (www.nyairportservice.com) connette Mahattan a LaGuardia per 12$ sola andata e 21$ a/r, mentre I taxi costano piu o meno 30$, più pedaggio e mancia.

Newark Liberty International Airport

Newark è  ben connesso a New York City. Il modo migliore per i trasferimenti è prendere il treno offerto dal New Jersey Transit da o per Penn Station al prezzo di 15$. Nel prezzo è incluso l’airtrain di Newark che connette la stazione Newark Airport all’aereoporto. Coach USA offre la linea Newark-Grand Central e /o Port Authority, singola tratta 15$, a/r 25$. I Pullman partono ogni 15-30 minuti. Il taxi costa circa 60$ più pedaggio e mancia — non c’ è  alcuna tariffa fissa tuttavia.

I pullman non sono veloci e possono essere non confortevoli, ma solitamente non richiedono prenotazioni. Tra le maggiori compagnie nominiamo GreyHound (www.greyhound.com), New Jersey Transit (ovunque nel Garden State), http://www.njtransit.com,, e Peter Pan, http://www.peterpanbus.com, i cui biglietti sono validi anche sui Pullman GreyHound. La maggior parte di queste compagnie ha il proprio hub al Port Authority Bus Terminal.

Segnaliamo la presenza di compagnie molto piu economiche, raggruppate sotto il nome di Chinatown Buses, che collegano a bassissimo prezzo New York alle maggiori città della costa est. Servizio poco confortevole, ma veloce e senza fronzoli. Come suggerito dal nome, partono da Chinatown. La prenotazione non  è richiesta, ma preparatevi a lunghe code negli orari e giorni di punta. Da qualche anno sono nate inoltre compagnie con tariffe basate sul metodo Ryanair: chi prima arriva meglio alloggia.

I treni dalle maggiori città della costa Est raggiungono NY alla Penn Station e Grand Central Station (dove si possono direttamente acquistare i biglietti). I treni americani sono molto confortevoli e solitamente puntuali, tuttavia molto cari. Spesso non reggono il confronto con l’aereo.

Arrivando a New York City in macchina si possono incontrare forti ritardi. Attraversare ponti e tunnel per raggiungere Manhattan può richiedere dai 15 minuti alle 2 ore di attesa. Gli anglofoni possono sintonizzare la propria radio su WINS (1010 AM) per l’Isoradio Americana. L’ingresso a Manhattan, benchè gratuito sui ponti, è a pagamento nei tunnel. Prezzo medio: 6.50$. Cercate tuttavia di evitare le ore di punta. Una volta arrivati a New York City tentate di dirigervi verso un parcheggio, parcheggiare la macchina e lasciarla li. Parcheggiare a bordo strada è problematico e i furti d’auto sono una costante. I garage sono molto cari ma frequenti. Se volete parcheggiare a meno di 15$ al giorno, lasciate la macchina fuori da Manhattan (New Jersey, Queens, Brooklyn o Bronx) e prendete i mezzi publici per entrare in città.

Ricordatevi che non è necessaria la patente internazionale, quella europea va benissimo per guidare negli Stati Uniti.

4 Comments on Arrivare a New York City

  1. Capelli Mauro
    24 maggio 2014 at 07:25 (4 anni ago)

    Buongiorno,
    sto cercarndo un taxi giallo x la trasferta dall’aeroporto kennedy al Bronx x 2 persone. Opera House Hotel 436 east 149th street. Arrivo il 26.6.14 alle ore 19:50.
    Spreste dirmi p.f. se é possibike avre un’offera ?
    Grazie mille.
    Capelli Mauro

  2. iNewYork.it
    2 giugno 2014 at 01:26 (3 anni ago)

    Ciao Mauro, appena fuori dall’aereoporto c’e’ il luogo apposito per prendere i taxi gialli, che non si possono riservare in anticipo. Il trasferimento ti costera’ 60 dollari circa.

  3. erika
    1 ottobre 2014 at 18:15 (3 anni ago)

    Ciao! Volevo chiederti un consiglio. Io e mio marito arriveremo a Newark il 10 ottobre e dobbiamo recarci a nord di Central Park (zona Harlem). Siamo indecisi se utilizzare mezzi pubblici o i pulmini (shuttle)…hai una dritta in merito? grazie molte
    Erika

  4. Giovanni Dell'Orco
    19 marzo 2015 at 17:40 (3 anni ago)

    Il prossimo aprile atterrero in transito al JFK e dovrò recarmi al La Guardia per prendere un volo interno per St. Louis. Potreste dirmi, per favore, quali sono le soluzioni migliori? Un grazie anticipato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *