Se siete appassionati di moda allora non potete perdervi la mostra “Scandal Sandals & Lady Slippers: A History of Delman Shoes” al The Museum at FIT (Fashion Institution of Technology). L’esposizione spazia dalla storia dello stile delle calzature Delman (esponendo modelli dal 1926 al 2007) alle pubblicità per promuoverle.

Il marchio Delman Shoes è nato nel 1919, ed è uno dei più antichi produttori di scarpe per donna americani. Nella mente del fondatore, il sig. Delman, l’obiettivo era quello di rendere una donna alla moda (fashionable) e aggraziata (graceful) ancora più glamour grazie alle scarpe da lui prodotte. E pensando ai suoi illustri clienti, Marilyn Monroe, Joan Crawford, Marlene Dietrich, Jacqueline Kennedy ma anche Anne Hathaway, sembra esserci riuscito in pieno.

Il marchio si e’ affermato grazie alla qualita’ del prodotto, le scarpe sono quasi nella totalita’ lavorate a mano, e grazie anche ad un‘intelligente posizionamento del brand e dei prodotti sin dai primi anni ‘20. Il primo negozio fu aperto al 558 di Madison Avenue (NY), in una zona benestante e alla moda, e si presentava come una galleria in stile Luigi XVI con le scarpe esposte come opere d’arte. In seguito il negozio fu chiuso e l’esposizione fu trasferita dalla Madison alla 5th Avenue, da Sacks, per raggiungere una clientela ancora più d’alta classe e raffinata.

Gli “Scandal Sandals”, ricordati nel titolo della mostra, riguardano un paio di sandali creati per la ballerina Irene Castle. Erano caratterizzati da un laccio a metà polpaccio, particolare molto provocante per gli anni ’30-‘40… Da vedere! Non perdetevi poi le copie delle scarpe ready-to-wear indossate dalla regina Elisabetta II al momento dell’incoronazione nel 1953.

Info pratiche:

il museo è aperto : Martedì-Venerdì – 12a.m-8 pm,

Sabato – 10 am-5 pm
Chiuso domenica, lunedì.

L’entrata è gratuita.

L’esposizione sarà aperta fino al 3/4 Aprile…affrettatevi!!!

http://fitnyc.edu/7538.asp

Altri Articoli:


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /web/htdocs/www.inewyork.it/home/wordpress/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273